Inizio contenuto principale del sito

Riconoscimenti internazionali: il “RENEW Early Career Paper Prize” dell’Università di Helsinki a Davide Orsitto, PhD Student in Diritti Umani e Politiche Globali della Scuola Sant’Anna, per la sua analisi su approcci di Italia e Svezia contro il Covid-19

Il premio è stato assegnato all'Università di Södertörn, in Svezia, a conclusione della quinta conferenza sulle "Sfide nordiche. I quartieri nordici: Affinità e distinzione nella regione del Mar Baltico e oltre", giovedì 2 giugno 2022

Data pubblicazione: 21.06.2022
Davide Orsitto
Back to Sant'Anna Magazine

Nuovo riconoscimento internazionale per un allievo dottorando della Scuola Superiore Sant’Anna: a Davide Orsitto, dottorando in Diritti Umani e Politiche Globali della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato assegnato il premio RENEW Early Career Paper, conferito dall’Università di Helsinki, per il suo paper ‘’Varieties of Post-Pandemic Capitalism: A Quantitative Comparison between Sweden and Italy’s Economic Policy and Political Ideology’’. Si tratta di un successo per il contributo di giovani ricercatori e ricercatrici nella discussione di sfide e problematiche sociali critiche nei Paesi scandinaviIl premio è stato assegnato all'Università di Södertörn, in Svezia, a conclusione della quinta conferenza sulle "Sfide nordiche. I quartieri nordici: Affinità e distinzione nella regione del Mar Baltico e oltre", giovedì 2 giugno 2022. 

I candidati idonei e le candidate idonee al conferimento del premio sono studenti e studentesse di dottorato o dottorati e dottorate da meno di tre anni, compresi – in questo caso -  nella denominazione di giovani ricercatori / ricercatrici”. La commissione di valutazione che ha assegnato il riconoscimento a Davide Orsitto era composta da Caroline de la Porte, docente della Copenhagen Business School, e da Henrik Stenius, direttore emerito dell’Università di Helsinki. Il paper, che ha poi ricevuto il riconoscimento, è stato presentato al workshop RENEW-ESPAnet su “Cittadinanza sociale, democrazia e sostenibilità nei Paesi Nordici”, ospitato all’Università dell’Islanda a maggio 2022.

Nel contributo di Davide Orsitto, si avanza l’ipotesi che, per il contenimento della pandemia da Covid-19, il diverso trade-off tra libertà e sicurezza alla base della risposta orientata verso le libertà individuali della Svezia, caratterizzata da un basso strincency index (indice che misura la severità delle norme di contenimento della pandemia), e dell’approccio orientato alla sicurezza italiana, caratterizzato da un alto stringency index, sia determinata dalla diversa gerarchia di valori che caratterizza queste due società.

“Sono onorato dell’assegnazione del premio. Il riconoscimento del lavoro svolto da giovani ricercatori è una componente fondamentale sia di gratificazione personale che di motivazione e incentivo al conseguimento di una carriera accademica continuativa in un mondo competitivo in cui inserirsi non risulta sempre facile”, sottolinea Davide Orsitto nel commentare questo successo.